Questa mattina, 10 ottobre 2024, alla presenza di Luis Pablo Niscovolos, Console Generale della Repubblica Argentina a Milano è stato inaugurato il nuovo Polo Culturale Argentino di Milano.
Introdotto dall'Amministratore Delegato di EuroMilano Attilio Di Cunto, dalla District Manager di UpTown Valeria Lorenzelli e grazie all'impegno di Sabatino Annechiarico, saggista, giornalista e coordinatore Emerito della Rete di Scienziati Argentini in Italia, il console ha portato un saluto sentito e partecipe all'iniziativa, sottolineando lo spirito accogliente e dinamico di Milano e ha ringraziato tutti gli interlocutori che hanno permesso di realizzare il nuovo Polo Culturale, rilanciando il sostegno del Consolato a tutte le prossime iniziative in programma.
All'inaugurazione era presente anche l'Associazione “Argentina per il mondo” di Rimini, la Asociación Cuore Argentino, Associazione per promuovere la cultura, l'arte e le tradizioni argentine, il Vice Sindaco di Castell'Arquato Umberto Boselli, Comune molto legato alla comunità argentina, l’imprenditore Christian Gaston Illan e FAItango, la Federazione Associazioni Italiane Tango Argentino e numerosi esponenti della stampa estera.
Il Polo, patrocinato dal Consolato Argentino a Milano, dall’Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, dall’Accademia Porteña del Lunfardo di Buenos Aires proporrà un articolato programma di eventi e manifestazioni con corsi di tango, conferenze, mostre, spettacoli, concerti, presentazioni di libri ed altro ancora.
Il progetto ideato e promosso da Sabatino Annecchiarico, saggista, giornalista e coordinatore Emerito della Rete di Scienziati Argentini in Italia del Programma RAICES del Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione della Repubblica Argentina proporrà un ricco e coinvolgente palinsesto dedicato alla cultura argentina e alla storia degli italiani in Argentina.
Il Polo Culturale Argentino a Milano vuole essere un punto di incontro dove storia, arte, musica, danza e letteratura si fondono per offrire un ricco programma di eventi e attività. Questa nuova iniziativa sarà un crocevia culturale che racconterà, attraverso diverse forme espressive, le storie degli argentini, degli italiani emigrati in Argentina, e delle loro passioni che, nel tempo, hanno creato un legame profondo tra i due Paesi.
Il progetto prenderà il via con il Corso di Tango Argentino per Principianti, condotto dai Maestri Luis Castro e Claudia Mendoza , noti a livello internazionale per la loro lunga carriera accademica. Entrambi sono Accademici Corrispondenti in Italia dell'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 12 ottobre alle 17.30 con una lezione di prova gratuita di tango-danza. Durante l’incontro verrà illustrato il programma del corso e ci sarà un brindisi di benvenuto (prenotazione obbligatoria).
A partire da sabato 19 ottobre, il corso si terrà ogni sabato alle 17.30 presso il salone della Cascina.
Inoltre, il palinsesto autunno-inverno si arricchisce con un programma speciale per le serate del giovedì. Il primo appuntamento, previsto per giovedì 17 ottobre, sarà una conferenza-concerto coinvolgente che esplorerà la Historia del Tango Argentino attraverso le note del duo Adrián Placenti e Alejandro Szabo, rispettivamente al pianoforte e al bandoneón.
Seguiranno numerosi eventi e momenti di incontro, tra cui: un concerto in occasione della Giornata Internazionale del Tango; una tavola rotonda con architetti dedicata all'influenza dell’architettura italiana in Argentina; una serata-concerto sul ruolo delle donne nel mondo del tango; un omaggio musicale ad Astor Piazzolla. Gli eventi si svolgeranno presso la Cascina di UpTown, a Milano in via Pier Paolo Pasolini 3.
Questi appuntamenti offriranno un'opportunità unica per esplorare la ricchezza culturale del legame tra Italia e Argentina e le sue profonde radici nell’arte, nell’architettura e nella società. Un programma ideato per proporre serate di approfondimento e intrattenimento, dove la passione per la cultura si intreccia con la scoperta e la condivisione.
IL LOGO DEL POLO CULTURALE ARGENTINO DI MILANO
In occasione del lancio del progetto, è stata creata l'immagine del Polo Culturale Argentino. Il logo, semplice ed equilibrato, utilizza i colori azzurro e giallo per richiamare l'identità culturale argentina. Al centro si trova il "Sol de Mayo", simbolo di libertà e rinascita, mentre la cornice azzurra conferisce eleganza e leggerezza. Questa combinazione di elementi rappresenta perfettamente l'essenza del Polo Culturale, unendo modernità e tradizione.