Prenota un appuntamento

Ad UpTown nasce il nuovo Polo Culturale Argentino

Il Polo, patrocinato dal Consolato Argentino a Milano, dall’Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, dall’Accademia Porteña del Lunfardo di Buenos Aires proporrà un articolato programma di eventi e manifestazioni con corsi di tango, conferenze, mostre, spettacoli, concerti, presentazioni di libri ed altro ancora.

Questa mattina, 10 ottobre 2024, alla presenza di Luis Pablo Niscovolos, Console Generale della Repubblica Argentina a Milano è stato inaugurato il nuovo Polo Culturale Argentino di Milano

Introdotto dall'Amministratore Delegato di EuroMilano Attilio Di Cunto, dalla District Manager di UpTown Valeria Lorenzelli e grazie all'impegno di Sabatino Annechiarico, saggista, giornalista e coordinatore Emerito della Rete di Scienziati Argentini in Italia, il console ha portato un saluto sentito e partecipe all'iniziativa, sottolineando lo spirito accogliente e dinamico di Milano e ha ringraziato tutti gli interlocutori che hanno permesso di realizzare il nuovo Polo Culturale, rilanciando il sostegno del Consolato a tutte le prossime iniziative in programma.

All'inaugurazione era presente anche l'Associazione “Argentina per il mondo” di Rimini, la Asociación Cuore Argentino, Associazione per promuovere la cultura, l'arte e le tradizioni argentine, il Vice Sindaco di Castell'Arquato Umberto Boselli, Comune molto legato alla comunità argentina, l’imprenditore Christian Gaston Illan e FAItango, la Federazione Associazioni Italiane Tango Argentino e numerosi esponenti della stampa estera.

Il Polo, patrocinato dal Consolato Argentino a Milano, dall’Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, dall’Accademia Porteña del Lunfardo di Buenos Aires proporrà un articolato programma di eventi e manifestazioni con corsi di tango, conferenze, mostre, spettacoli, concerti, presentazioni di libri ed altro ancora.

Il progetto ideato e promosso da Sabatino Annecchiarico, saggista, giornalista e coordinatore Emerito della Rete di Scienziati Argentini in Italia del Programma RAICES del Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione della Repubblica Argentina proporrà un ricco e coinvolgente palinsesto dedicato alla cultura argentina e alla storia degli italiani in Argentina.

Il Polo Culturale Argentino a Milano vuole essere un punto di incontro dove storia, arte, musica, danza e letteratura si fondono per offrire un ricco programma di eventi e attività. Questa nuova iniziativa sarà un crocevia culturale che racconterà, attraverso diverse forme espressive, le storie degli argentini, degli italiani emigrati in Argentina, e delle loro passioni che, nel tempo, hanno creato un legame profondo tra i due Paesi.

Il progetto prenderà il via con il Corso di Tango Argentino per Principianti, condotto dai Maestri Luis Castro e Claudia Mendoza , noti a livello internazionale per la loro lunga carriera accademica. Entrambi sono Accademici Corrispondenti in Italia dell'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 12 ottobre alle 17.30 con una lezione di prova gratuita di tango-danza. Durante l’incontro verrà illustrato il programma del corso e ci sarà un brindisi di benvenuto (prenotazione obbligatoria).

A partire da sabato 19 ottobre, il corso si terrà ogni sabato alle 17.30 presso il salone della Cascina.

Inoltre, il palinsesto autunno-inverno si arricchisce con un programma speciale per le serate del giovedì. Il primo appuntamento, previsto per giovedì 17 ottobre, sarà una conferenza-concerto coinvolgente che esplorerà la Historia del Tango Argentino attraverso le note del duo Adrián Placenti e Alejandro Szabo, rispettivamente al pianoforte e al bandoneón.

Seguiranno numerosi eventi e momenti di incontro, tra cui: un concerto in occasione della Giornata Internazionale del Tango; una tavola rotonda con architetti dedicata all'influenza dell’architettura italiana in Argentina; una serata-concerto sul ruolo delle donne nel mondo del tango; un omaggio musicale ad Astor Piazzolla. Gli eventi si svolgeranno presso la Cascina di UpTown, a Milano in via Pier Paolo Pasolini 3.

Questi appuntamenti offriranno un'opportunità unica per esplorare la ricchezza culturale del legame tra Italia e Argentina e le sue profonde radici nell’arte, nell’architettura e nella società. Un programma ideato per proporre serate di approfondimento e intrattenimento, dove la passione per la cultura si intreccia con la scoperta e la condivisione.

IL LOGO DEL POLO CULTURALE ARGENTINO DI MILANO

Polo argentino Milano.jpg


In occasione del lancio del progetto, è stata creata l'immagine del Polo Culturale Argentino. Il logo, semplice ed equilibrato, utilizza i colori azzurro e giallo per richiamare l'identità culturale argentina. Al centro si trova il "Sol de Mayo", simbolo di libertà e rinascita, mentre la cornice azzurra conferisce eleganza e leggerezza. Questa combinazione di elementi rappresenta perfettamente l'essenza del Polo Culturale, unendo modernità e tradizione.

 

Gallery