Sostenibilità
Sostenibilità
Il distretto della sostenibilità a 360°
UpTown
è stato
il primo nuovo quartiere di Milano
a mettere al centro la
sostenibilità a 360°, concretizzando la nuova visione dell'abitare sempre più protesa all'impatto che ogni scelta può avere sull'ambiente.
Anticipando lo sviluppo delle città del futuro, UpTown ha superato i vecchi schemi progettuali, riducendo i tragitti,
favorendo comfort e benessere, alimentando i rapporti umani e favorendo la
mobilità sostenibile.
Una attenzione alla sostenibilità che va
dalla dimensione del quartiere, fino a tutti gli elementi e i dettagli degli appartamenti, secondo i parametri dell'eco design: un approccio che mette in atto una serie di
azioni concrete, che assicurino un impiego più virtuoso delle risorse e una
completa efficienza in fase di esercizio.
UpTown
è anche
il primo quartiere italiano a impatto zero, grazie a edifici in
classe A
completamente carbon e gas free. Questo è possibile perché UpTown è completamente geotermico e teleriscaldato,
un unicum in tutta Milano.
L'intero quartiere
ha ricevuto, nel dicembre 2022, la
certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold, che ne certifica la sostenibilità grazie a
criteri di valutazione molto stringenti
che dimostrano il valore dell'adozione dei più attuali principi di
sostenibilità ambientale,
sociale
ed
economica.
Sostenibilità
Sostenibilità a 360°
Ad UpTown il tema della sostenibilità a 360° è presente sin dalla fase progettuale del Masterplan e le linee guida individuate rispondono alle problematiche peculiari delle aree urbane come la crisi climatica energetica e ambientale. Il distretto Uptown e le residenze realizzano un quartiere carbon free e a emissioni nette zero grazie al livello di efficienza energetica degli edifici dove il riscaldamento è generato dal teleriscaldamento e il raffrescamento dalla geotermia. L’illuminazione interna ai building è LED alimentata dai pannelli fotovoltaici.
Sostenibilità
Sostenibilità e Agenda 2030
UpTown si posiziona nell’economia reale concretizzando le migliori strategie per garantire uno sviluppo sostenibile a tempo indeterminato e ponendo attenzione all’impatto sull’ambiente, al rapporto con la comunità sociale e al contributo all’economia locale, generando valore aggiunto.
Esistono numerose modalità di misura delle performance di sostenibilità, tra queste un valido indicatore è costituito dai Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi concordati dagli Stati membri delle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Progetto UpTown, nel perseguire la sostenibilità, realizza numerosi obiettivi dell'agenda 2030 e in particolare si concentra sull'obiettivo 11, ovvero la realizzazione di uno sviluppo urbano più inclusivo e sostenibile, con una pianificazione partecipata, integrata e attenta alla salvaguardia della biodiversità e al risparmio idrico ed energetico.
Sostenibilità
GBC Quartieri
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
(Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite
promuovono il benessere umano e la protezione dell’ambiente
e sono un quadro prezioso per garantire un impatto positivo durante l'intero ciclo di vita dell’edificio e dello sviluppo urbano.
L’uso combinato dei goals SDGs e delle metriche ESG consente una
migliore rappresentazione del valore condiviso generato
e un
supporto più trasparente e responsabile
su cui basare la definizione della strategia, l’implementazione delle politiche sostenibili e il dialogo con gli stakeholders.
Il progetto
UpTown
ha ottenuto la
certificazione livello Gold
secondo il
Protocollo GBC Quartieri
per il masterplan e la fase parziale di area. Il protocollo GBC Quartieri Italia è riconosciuto conforme al Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB) che è il benchmark globale per i mercati finanziari, utilizzato dagli investitori per comprendere e misurare la performance di fondi e asset rispetto alle metriche Environmental, Social e Governance (ESG), capaci cioè di generare rendimenti economici senza impattare negativamente sull’ambiente o sulla società.
UpTown è il primo sviluppo urbanistico di un intero quartiere a raggiungere la certificazione
del masterplan con il protocollo
GBC Quartieri
e mette in pratica una visione olistica e sistemica di sostenibilità che mette a sistema le persone, i luoghi in cui vivono e la salvaguardia del nostro pianeta in una corretta logica di mercato.
Le aree tematiche della certificazione GBC Quartieri
Localizzazione e collegamenti del sito
FOCUS sul DOVE si realizza lo sviluppo del quartiere
Focalizzata sui criteri di selezione delle aree per le nuove edificazioni e riqualificazione per le aree densamente antropizzate. Viene valutata l’attenzione progettuale all’ambiente naturale, conservazione degli ecosistemi naturali, mirata la mantenimento della biodiversità (zone umide, corridoi ecologici..). Premiato lo sviluppo urbano in aree collegate ai servizi di base, per scoraggiare la dipendenza dall’utilizzo dell’automobile privata e privilegiare i trasporti pubblici e la mobilità attiva e sostenibile.
Organizzazione e Programmazione del Quartiere
Focus sulla connessione del quartiere al contesto intorno
Premiati lo sviluppo compatto e la multifunzionalità urbana realizzata e l’inserimento dei servizi di base come la scuola, gli asili nido e la Cascina e anche la presenza e la condivisione degli spazi verdi e pubblici di buona qualità architettonica, connessi da reti ciclabili o pedonali. Accessibilità universale per portatori di diverse abilità e caratterizzazione dei fronti strada per la pedonabilità strade alberate e ombreggiate.
Infrastrutture ed edifici sostenibili
Focus sulle prestazioni energetiche
Il protocollo verifica le performance energetiche e le azioni messe in campo per la riduzione degli impatti sull'ambiente che la costruzione, la manutenzione e la gestione di edifici e delle infrastrutture comportano. Orientamento solare degli edifici, Energie rinnovabili, teleriscaldamento e raffrescamento e riduzione dell’effetto isola di calore.
Innovazione nella Progettazione
Oltre alla verifica delle caratteristiche di progettazione, il protocollo Individua le pratiche innovative nella progettazione del quartiere ed esplicita le specifiche del progetto che portano valore aggiunto alla qualità della trasformazione.
In particolare sono stati ritenuti innovativi e quindi premiati:
- The Smart life Book, ovvero il manuale della casa, in quanto fornisce agli abitanti di abitare con consapevolezza le case ed il quartiere, indirizzando le abitudini quotidiane verso scelte d’uso sostenibile.
- l’attivazione e conservazione della biodiversità attraverso l’interazione e attivazione sociale
- l’utilizzo di strumenti innovativi di gestione, come la App UpTown
- la creazione di una rete di monitoraggio dei consumi energetici e in particolare la smart grid che garantisce una gestione intelligente dei consumi.
- il supporto alla cittadinanza in fase di esercizio, promuovendo la creazione di una comunità attiva che partecipi alla vita comune di quartiere.Per l’identificazione di pratiche innovative per lo sviluppo sostenibile
Priorità regionale
Il quartiere UpTown/Cascina Merlata rappresenta un polo urbano di priorità regionale perché costituisce una parte integrante dello sviluppo post EXPO 2015 che ha generato una nuova parte del tessuto urbano milanese.
Zero emissioni
Worls Green Building Council
Certificazione GBC
In base alle performance di sostenibilità in queste diverse aree tematiche (che interessano tutte le fasi di sviluppo del progetto) vengono assegnati specifici punteggi. La somma totale dei punti ottenuti determina il valore finale di certificazione, un valore di chiara interpretabilità e confrontabilità.
Il progetto Uptown ha ottenuto il livello di certificazione Gold.
SOSTENIBILITÀ
Chi è GBC
Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione no profit che opera con lo scopo di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile e fa parte della rete internazionale World Green Building Council (World GBC), la più grande e influente rete di azione locale-regionale-globale, che guida la trasformazione verso ambienti costruiti sostenibili e decarbonizzati.