Prenota un appuntamento

Un viaggio tra arte e storia: il Cimitero Maggiore di Milano e il suo legame con l'Argentina.

Visita guidata a cura del Polo Culturale Argentino di Milano.

Data/ora

30/03/2025 dalle 15:15 alle 17:30

Luogo

Piazzale del Cimitero Maggiore 17, Milano

Organizzatore

Polo culturale argentino

Costo

0 €

Sito Web

-

Il Polo Culturale Argentino di Milano, con sede a UpTown, presenta un'iniziativa che esplora il profondo legame storico e culturale tra Milano e l'Argentina attraverso uno dei luoghi più suggestivi della città: il Cimitero Maggiore.
La visita sarà condotta da Carlos Dios, guida turistica milanese di origine argentina, membro dell'European Tourist Association e accreditato alla Piattaforma GuruWalk. L'esperienza sarà arricchita dal contributo dell'artista di fama internazionale Axel Nielsen, membro della Rete di Scienziati Argentini in Italia, che offrirà una dettagliata spiegazione sui metodi di preservazione e restauro delle opere d'arte esposte alle intemperie. 
Durante la visita, i partecipanti potranno approfondire il profondo legame tra l'Argentina e il Cimitero Maggiore, si dedicherà un momento speciale a Eva Duarte di Perón, che qui  ha radici significative. Il percorso si svolgerà interamente a piedi e durerà circa due ore, con una sosta commemorativa presso la lapide che ricorda questo significativo capitolo della storia italo-argentina a Milano.

Dettagli della visita:

Data: Domenica 30 marzo 2025
Ritrovo: ore 15:15 presso il Piazzale del Cimitero Maggiore 17, Milano
Inizio visita: 15:30
Durata prevista: circa 2 ore

Il Polo Culturale Argentino a Milano vuole essere un punto di incontro dove storia, arte, musica, danza e letteratura si fondono per offrire un ricco programma di eventi e attività. Questa nuova iniziativa sarà un crocevia culturale che racconterà, attraverso diverse forme espressive, le storie degli argentini, degli italiani emigrati in Argentina, e delle loro passioni che, nel tempo, hanno creato un legame profondo tra i due Paesi.

La visita è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione a questo link.
Per info: sabatino.annecchiarico@gmail.com