La natura si è risvegliata e ha portato con sé un'esplosione di colori, profumi e attività nel cuore verde di UpTown. Il weekend del 5-6 aprile 2025, la Cascina è stata protagonista di "SpringUpTown", un evento che ha celebrato l'arrivo della primavera coinvolgendo famiglie e bambin* in un ricco programma di attività all'aria aperta. I 30 ettari di parco che circondano la Cascina hanno fatto da cornice perfetta per aiuole fiorite, alberi in germoglio e prati verdeggianti. Le piste ciclopedonali sono state percorse da tanti visitatori che hanno approfittato delle belle giornate per immergersi nella natura rigogliosa.
La giornata di sabato 5 aprile ha visto protagonisti i più piccoli con laboratori creativi che hanno stimolato la loro immaginazione e, tra le sculture giganti di animali dell'installazione "Spring Up" di Cracking Art, i bambini hanno cercato uova colorate e sorprese pasquali.
La domenica è iniziata con le melodie indimenticabili dei cartoni animati più amati. Il concerto "Cartoons" ha riunito piccoli e grandi in un viaggio musicale attraverso colonne sonore che hanno fatto sognare intere generazioni. Il pomeriggio è stato dedicato alla scoperta della biodiversità: l'apiario urbano rinnovato, frutto della collaborazione con Apicoltura Urbana e Alveario, è stato inaugurato con visite guidate che hanno permesso ai partecipanti di osservare da vicino il lavoro delle api. Il laboratorio "Anche le api sono artiste!" ha visto i bambini impegnati nella creazione di un grande alveare collettivo, ispirato all'installazione "L'Alveare" dell'artista Wolfgang Buttress.
L'aia della Cascina è stata trasformata da una coloratissima invasione di animali di plastica rigenerata. L'installazione d’arte contemporanea "Spring Up" del collettivo Cracking Art, che rimarrà in esposizione fino all’8 luglio, ha catturato l'attenzione di tutti i visitatori con le sue sculture di conigli, rane e rondini dai colori vivaci: durante tutto il weekend i bambin* hanno immortalato questi momenti scattando foto ricordo con le polaroid, aiutati da fotografi professionisti.
Le famiglie hanno potuto trascorrere due giorni all'insegna della natura e della creatività, riscoprendo il piacere di stare insieme all'aria aperta e di partecipare ad attività che uniscono divertimento e apprendimento.