Si tratta di un progetto avveniristico, che contiene soluzioni tecnologiche e progettuali all’avanguardia e messe in opera per la prima volta a Milano.
Sabato 12 dicembre 2020 si è svolta la presentazione del progetto del nuovo centro scolastico UpTown/Cascina Merlata che ospiterà oltre 900 studenti. Due gli obiettivi primari perseguiti nella progettazione: garantire la sostenibilità e assicurare il massimo comfort degli studenti. Il progetto, infatti, si ispira alla filosofia Nearly Zero Energy Building, che impone di ridurre ai minimi termini il consumo energetico dell’edificio scolastico. Ciò comporterà un notevole risparmio economico nella gestione futura del plesso. Altra importante innovazione riguarda la grande permeabilità fra ambienti indoor e outdoor, garantita da ampie vetrate e da un sistema di corti interne che permetteranno a scolari e studenti di vivere in continuità con gli spazi comuni verdi a loro riservati. La scuola poi si immerge nel bellissimo parco di UpTown, dal quale è completamente circondata.
Alla presentazione hanno partecipato:
Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica e verde
Simone Zambelli, Presidente Municipio 8
Giulia Pelucchi, Assessore Cultura Municipio 8
Luigi Borré, Presidente EuroMilano
Francesco Guerrera, Direttore tecnico EuroMilano
Architetti Giancarlo Floridi e Angelo Lunati, Onsite Studio
Francesco Iorio, SIO S.p.A.
La fase di progettazione è ormai terminata ed entro la fine del 2020 verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso, che per importanza dell’appalto (circa 16 milioni di euro) sarà aperto alla partecipazione di aziende da tutta l’Unione Europea. I lavori di realizzazione saranno assegnati entro la prima metà del 2021, in modo da avviare il cantiere entro la fine del 2021 (durata 24 mesi) e rendere disponibile la scuola per l’anno scolastico 2023/2024.