Il progetto espositivo prevede l’installazione di 40 chiocciole colorate di varie dimensioni nell’aia della Cascina e nel parco di UpTown: verrà inaugurato martedì 24 settembre alle ore 11:00 nell’aia della Cascina, e sarà visitabile fino al 7 gennaio.
Con l’installazione “Look Up” di Cracking Art, ci troviamo di fronte ad una vera e propria invasione pacifica di chiocciole colorate di varie forme, che per la prima volta popoleranno il quartiere UpTown.
Cracking Art è un movimento artistico che da oltre 30 anni vanta partecipazioni a rassegne e mostre a livello internazionale e, dalla sua nascita, ha realizzato più di 400 installazioni in tutto il mondo, passando da Hong Kong a S. Pietroburgo, Orebro (Svezia), Arizona, Seoul. Il termine cracking deriva dall’inglese “to crack”, che descrive la rottura e la successiva reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica: per gli artisti è questo il momento in cui il naturale permuta in artificiale, in questo processo intendono rappresentare la loro arte. Rigenerare la plastica significa sottrarla ad una distruzione tossica dannosa per l’ambiente per donarle una nuova dimensione artistica e sensibile verso la natura.
Attraverso il progetto UpTown luogo d’arte, il quartiere si pone come centro culturale che promuove l'arte in tutte le sue forme. In questo clima di bellezza e creatività nasce la partnership con il gruppo Cracking Art per esplorare un’esperienza artistica che unisce il forte impegno sociale ed ambientale, alla fruizione dell’arte contemporanea.
Perché la chiocciola?
La chiocciola, strettamente connessa alla terra, si muove placidamente arrampicandosi verso l'alto, sfidando la gravità. Le antenne la connettono a una continua e audace esplorazione del mondo circostante. Il guscio, che funge da rifugio, è decorato con la spirale del tempo. Quali sono quindi le regole per essere una buona chiocciola? Essere strettamente connessi alla terra, amare la propria casa, connettersi al mondo circostante e… non avere paura di sognare.
Il progetto espositivo si inserisce nel programma della UpTown Green Week 2024, consulta il nostro sito o i nostri canali social per non perdere neanche un evento.