Ve ne abbiamo parlato nei giorni scorsi quando li abbiamo posizionati, ma oggi, 22 aprile, nella Giornata Mondiale della Terra, gli alveari urbani posizionati nel nostro parco, sono entrati a far parte del più grande apiario urbano d’Italia realizzato grazie alla challenge promossa e realizzata da Donna Moderna.
Oltre 200 tonnellate di CO2 risparmiata per portare 1 milione di api a Milano: è questo il risultato della sfida che Donna Moderna ha raggiunto insieme alle sue lettrici nell’ambito del progetto #BeeGreen, l’iniziativa del brand del Gruppo Mondadori dedicata al tema della sostenibilità e della biodiversità urbana di cui la nostra Cascina ed UpTown Milano sono partner.
Una challenge, promossa attraverso AWorld, l’app scelta dall’Onu per sostenere stili di vita green, che ha coinvolto la community di circa 11 milioni di utenti di Donna Moderna, il cui straordinario impegno ha permesso di superare in meno di una settimana l’obiettivo iniziale di 50 tonnellate di CO2 fino a quadruplicare il risparmio in meno di un mese con oltre 70.000 azioni sostenibili realizzate.
Donna Moderna ha contribuito a sua volta in modo concreto alla tutela del pianeta, dando vita, in collaborazione con Cascina Merlata, UpTown e Green Island/Alveari Urbani, al più grande apiario urbano d’Italia proprio nel nostro parco cittadino e nel Giardino di San Faustino del Comune di Milano.
L’iniziativa culminerà oggi con la messa a dimora di 17 nuove arnie, di cui sei presso il nostro parco per far vivere oltre 1 milione di api, capaci di impollinare 3 miliardi di fiori ogni giorno. Il tutto entrerà a far parte di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale su RayPlay di 13 ore di diretta televisiva che passerà anche dalla Cascina e dal parco.