Leggi e scarica il programma completo per mobile della UpTown Green Week 2024 cliccando qui.
Immagina un luogo dove la cultura incontra la natura, dove l'arte si fonde con la sostenibilità e dove la comunità si unisce per celebrare il nostro pianeta. Ti diamo il benvenuto alla Green Week 2024 di UpTown, un evento unico che trasforma il primo quartiere in Italia con certificazione di sostenibilità GBC Quartieri e il suo parco di 300mila metri in uno spazio vivace di cultura e socialità.
Quest’anno, più che mai, promuoveremo la sostenibilità ambientale e la vitale importanza della biodiversità urbana attraverso l'arte e la cultura, coinvolgendo attivamente il pubblico con un palinsesto di iniziative di livello internazionale negli stessi giorni della New York Climate Week.
Nell'ambito del progetto UpTown Luogo d’Arte, avranno luogo performance artistiche di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao, nel cantiere Feel UpTown, in collaborazione con la prestigiosa Galleria Deodato Arte.
Nel parco e nell'aia della Cascina, invece, potrai passeggiare tra sculture di chiocciole colorate di tutte le dimensioni, grazie all'installazione artistica "Look Up"di Cracking Art che invita a connettersi alla natura e alla casa, esplorare e sognare. Questa coinvolgente installazione d'arte contemporanea resterà nel parco di UpTown fino al 9 gennaio 2025 ed è stata realizzata in numerose città italiane e in diverse metropoli internazionali come Hong Kong, Budapest, Örebro (Svezia), Istres (Francia), Milwaukee e Phoenix (USA), Bilbao (Spagna), San Pietroburgo (Russia).
Potrai unirti ai laboratori creativi del Museo in Erba di Lugano, ispirati all'artista francese Hervé Tullet: con pennelli e fantasia potrai creare un originale labirinto nel parco oppure dar vita a stravaganti mostri colorati.
Non perdere poi l'occasione di vedere le sculture di Jessica Carroll di Salamon Fine Art e di visitare l'apiario urbano sotto la guida di un apicoltore esperto di Apicoltura Urbana, per scoprire il delicato mondo delle api e degli insetti impollinatori. Oppure potrai partecipare al laboratorio di disegno organizzato dalla Scuola Superiore d’Arte Applicata, dove avrai l’opportunità di creare il tuo erbario e scoprire la flora del parco di UpTown, una vera e propria isola di biodiversità, a Milano.
Potrai creare ritratti floreali ispirati ad Arcimboldo giocando con fiori, frutta e verdura, o partecipare a un’esperienza collettiva con fili e nastri ispirata all'arte relazionale di Maria Lai, unendo persone, città e natura.
Se il design ti appassiona unisciti alla scuola Cova per un laboratorio di stampa 3D dove progettare habitat sostenibili per flora e fauna, imparando tecniche ecologiche per un futuro più verde. Se sei amante della fotografia, il Circolo Fotografico Trevisani ti guiderà in un corso di fotografia istantanea con Polaroid, per immortalare la bellezza delle piante, dei fiori e degli animali del parco.
La UpTown Green Week propone anche esplorazioni botaniche con iNaturalist e la guida Andrea Bolzoni, che ti aiuterà a scoprire la ricca biodiversità del parco di UpTown Milano.
Non perdere l'appuntamento con il Politecnico di Milano per scoprire come l’intelligenza artificiale monitora la biodiversità di UpTown Park, raccogliendo dati preziosi per valutare gli effetti ambientali e migliorare la gestione del parco.
Non mancheranno poi le lezioni di danza e yoga nel parco, degustazioni, iniziative musicali, ricreative e molto altro.
Leggi e scarica il programma completo per la stampa della UpTown Green Week 2024 cliccando qui.
Segna le date e vieni a scoprire un mondo dove l’arte e la natura si incontrano!