Dopo la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold ottenuta nel 2022, il nostro impegno per un futuro più sostenibile ottiene un nuovo prestigioso riconoscimento: UpTown Milano ha vinto il Premio Sviluppo Sostenibile 2024 nella categoria "edilizia green". Il premio, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e assegnato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Italian Exhibition Group, conferma UpTown come modello di riferimento per lo sviluppo urbano sostenibile in Italia.
La cerimonia di premiazione, svoltasi il 7 novembre 2024 a Rimini nell'ambito della fiera Ecomondo, ha visto il riconoscimento del nostro approccio pionieristico all'abitare contemporaneo, dove innovazione e sostenibilità si fondono per creare una migliore qualità della vita.
"Questo premio conferma che la nostra visione di sviluppo urbano sostenibile è quella giusta", ha dichiarato Attilio Di Cunto, Amministratore Delegato di EuroMilano. "UpTown non è solo un progetto immobiliare, ma un nuovo modo di concepire l'abitare, dove innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente creano valore per la comunità e per il territorio."
Il nostro quartiere si distingue per sistemi di gestione energetica all'avanguardia, ampi spazi verdi e aree comuni pensate per il benessere, soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e tecnologie smart per l'ottimizzazione dei consumi.
Valorizzate inoltre le scelte costruttive all'avanguardia nella sostenibilità: utilizzo di materiali eco-compatibili certificati, sistemi costruttivi che garantiscono il massimo isolamento termico e acustico, tecnologie innovative per la ventilazione meccanica controllata e il recupero delle acque. Ogni edificio è progettato secondo i più elevati standard di efficienza energetica, con classificazione energetica A4, e realizzato con materiali selezionati per durare nel tempo riducendo al minimo l'impatto ambientale.
Come ha sottolineato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile, i progetti premiati "testimoniano come le sfide della transizione ecologica possano essere una formidabile spinta all'innovazione, verso nuove tecniche, nuovi processi, nuovi prodotti e nuovi servizi".
Questo riconoscimento rafforza il nostro impegno nel continuare a realizzare UpTown Milano come modello di quartiere sostenibile, dove il futuro dell'abitare è già realtà.