UpTown, attraverso i suoi molteplici progetti di biodiversità urbana realizzati nel parco, gioca un ruolo cruciale nello sviluppo virtuoso e sostenibile della città di Milano. Tra le iniziative più rilevanti spicca la creazione di un apiario che non solo favorisce la tutela degli apoidei, ma educa anche la comunità sull'importanza delle api per l'ecosistema urbano e non solo.
Nel complesso intreccio tra natura e creatività umana realizzato ad UpTown, emerge un legame profondo tra api, benessere e visione artistica che sottolinea l'importanza di questi tre elementi per costruire un futuro più armonioso anche negli ambienti urbani.
Queste tematiche saranno esplorate in profondità durante la tavola rotonda che si terrà venerdì 27 settembre alle ore 19:00, presso l’aia della Cascina. L'evento vedrà la partecipazione di G. Manno, fondatore di Apicoltura Urbana, A. Fachini, co-founder di Alveario, l'artista contemporanea internazionale J. Carroll e V.Lorenzelli, District Manager di UpTown.
I Partecipanti della Tavola Rotonda:
- Giuseppe Manno, fondatore di Apicoltura Urbana, società che promuove la tutela della biodiversità, sostenibilità ambientale e protezione delle api. Da alcuni anni Apicoltura Urbana gestisce la didattica ambientale dell'apiario di UpTown.
- Alfredo Fachini, co-founder di Alveario, azienda agricola che si basa sull’allevamento delle api e sulla loro salvaguardia, oltre che sulla creazione di prodotti apistici di alta qualità.
- Jessica Carroll, artista contemporanea di fama internazionale, esplorerà come l'arte può ispirare e sensibilizzare il pubblico sull'importanza della sostenibilità e della protezione degli ecosistemi urbani. Vieni a visitare la mostra "Sciami" di J. Carroll ad UpTown, a cura di Salamon Fine Art.
- Valeria Lorenzelli: District Manager di UpTown
La tavola rotonda si inserisce nel programma della UpTown Green Week 2024, consulta il nostro sito o i nostri canali social per non perdere neanche un evento.