Grazie alla sinergia tra EuroMilano Spa ed Open Fiber, nella giornata di oggi, venerdì 6 dicembre 2019, South Uptown è diventato il primo condominio dello smart district collegato alla rete di fibra ottica FTTH “fibra fino a casa”.
La tecnologia avanzata delle residenze Uptown, tra le prime in Italia ad essere progettate e predisposte per la tecnologia FTTH, realizza quindi il suo massimo potenziale, mettendo a disposizione una connessione ultra veloce con livelli di efficienza e affidabilità elevatissimi.
Nelle prossime settimane la posa della fibra più evoluta oggi a disposizione proseguirà in tutto il quartiere, rendendo Uptown il primo distretto di Milano interamente coperto dalla banda ultralarga.
L’acronimo FTTH Indica le connessioni a banda ultra larga in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione fino al modem dell’utente finale è realizzato per intero in fibra ottica. Attualmente la tecnologia FTTH è quella che garantisce maggiore stabilità della connessione, prestazioni elevate e basso impatto ambientale.
Grazie alla composizione dei cavi, la perdita di banda lungo il tragitto dalla centrale alla singola abitazione è minimo ed è possibile garantire la massima velocità di trasmissione indipendentemente dal traffico di rete. Inoltre, la resistenza e la flessibilità dei filamenti che compongono i cavi li rendono poco soggetti a danneggiamento: meno interventi di manutenzione vuol dire meno gas e polveri nell’ambiente. Nella classificazione AGCOM, all’FTTH è stato assegnato un bollino verde con la sigla “F”, “fibra”.
In termini di prestazioni, è possibile raggiungere 1 Gbps di velocità con una connessione stabile e performante anche in presenza di più dispositivi o applicazioni aperte.
Le attività ricreative e lavorative che si potrebbero svolgere con una connessione di questo tipo sono molteplici. Giocare online senza problemi di latenza commentando la diretta in tempo reale, guardare un film e contemporaneamente inviare un album di foto a un amico e scaricare documenti di lavoro sarà dunque realtà ad Uptown, che conferma la sua natura smart, tecnologica ed al passo con le più evolute soluzioni abitative.