Sette nuovi ettari di verde pubblico si aggiungono al parco di Cascina Merlata, che così completa la propria fisionomia e con i suoi 30 ettari si conferma come una delle realtà di verde urbano più grandi di Milano.
Sabato 24 novembre, alle ore 12.30 presso la Cascina, l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, taglierà il nastro della nuova area verde prospiciente via Gallarate (7 ettari), annettendola al parco di Cascina Merlata. L’area compresa tra l’anello stradale costituito dalle vie Pasolini, Jona e Gallarate, è ora interamente fruibile dalla popolazione e si trova al centro del progetto di rigenerazione urbana di Cascina Merlata.
Il parco, che prevede al suo interno anche la realizzazione di un plesso scolastico comprensivo per infanzia, primaria e secondaria di primo grado è stato completato da EuroMilano Spa, che guida l'esperienza di Cascina Merlata Partnership, costituita tra i proprietari delle aree e i promotori immobiliari di Cascina Merlata, la cui missione è quella di valorizzare la zona come uno dei quartieri residenziali più vitali e green di Milano.
L'appuntamento per l'inaugurazione dunque, è per sabato 24 novembre, alle 12.30, presso Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.
L’area attendeva il completamento dell’iter amministrativo di collaudo, e per questo era già stata interamente realizzata e dotata di alberature e piste ciclopedonali.
Il parco in numeri:
30 ettari la superficie del parco, di cui 159 mila mq a tappeto erboso e 15 mila di arbusti
3.500 gli alberi piantumati ex novo
7.500 le piante acquatiche lungo il canale
10 le specie di alberi ad alto fusto
34 le specie di arbusti, tappezzanti, erbacee da fiore e piante acquatiche
10 km di piste ciclopedonali
5 aree gioco bimbi
3 aree cani divise per taglie
[widgetkit id="1" name="galleria parco"]
Sette nuovi ettari di verde pubblico per Cascina Merlata: inaugurazione!