Prenota un appuntamento

Sciami - opere di Jessica Carroll

Le sculture e le opere dedicate alle api dell’artista Jessica Carroll renderanno la Cascina un vero e proprio museo a cielo aperto dal 23 al 29 settembre.

Data/ora

23/09/2024 10:00 - 29/09/2024 18:00

Luogo

UpTown, via P.P. Pasolini 3, Milano

Organizzatore

UpTown

Costo

0€

Saranno le sculture e le opere dedicate alle api dall’artista Jessica Carroll a rendere il ballatoio al 1 piano di Cascina Merlata Spazio Vivo un vero e proprio museo a cielo aperto.

Rinomata artista contemporanea italo americana, Jessica Carroll coniuga coscienza e originalità nella costruzione delle forme scultoree ad una profonda consapevolezza, e conoscenza del mondo faunistico e dei fenomeni naturali.

L’artista di fama internazionale, con la collaborazione della prestigiosa galleria Salamon Fine Art, ha scelto UpTown come location per la sua mostra “Sciami”, che sarà visitabile al primo piano della Cascina dal 23 al 29 settembre. 

Il lavoro di Jessica Carroll, caratterizzato da una raffinata sensibilità e da un’inedita freschezza plastica, nasce da una personale interpretazione fantastica della natura che sembra legata all’incanto ludico delle favole e alla suggestione di narrazioni leggendarie. Da oltre trent’anni è attratta e interpreta quelle specie di animali che trovano nella comunità la propria esistenza. Sciami, stormi, greggi, mandrie che proprio nella forza del gruppo vivono, si riproducono, muoiono. In quest’ambito primeggiano le api e il loro mondo, protagoniste di sculture, disegni, bassorilievi e gioielli. Attraverso sculture e installazioni Carroll invita i visitatori a riflettere sul ruolo cruciale che questi piccoli insetti svolgono nella nostra vita quotidiana e sull'urgenza di proteggerli.

 

L’artista: Jessica Carroll nasce a Roma nel 1961, vive in Piemonte. Figlia d’arte, da padre americano e madre italiana, per alcuni anni si dedica a ricerche fotografiche nei Parchi Naturali di tutto il mondo, all’acquaforte, al disegno e alla gouache come wildlife artist, esponendo in numerose gallerie d’arte, fra cui la galleria Salamon a Milano e la Galleria dell’Incisione a Brescia. Inizia a scolpire il marmo nel 1997, a Carrara, tuttavia conserva un ruolo rilevante al disegno. La sua è una scultura che nasce sotto il segno della leggerezza plastica con l’intento di spogliare la materia di ogni pesantezza, anche quando greve come il bronzo, la pietra e il marmo. Collabora con diverse gallerie italiane ed ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.  

Il progetto espositivo si inserisce nel programma della UpTown Green Week 2024, consulta il nostro sito o i nostri canali social per non perdere neanche un evento.

1.png