L'1 e l'8 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, Daniele Fortuna, artista di fama internazionale, guiderà i piccoli partecipanti in un viaggio creativo attraverso la scultura lignea di Fortuna. In questi workshop esclusivi, ogni bambino avrà l'opportunità di creare due preziose palline di Natale con la particolare tecnica di scultura del legno ideata da Fortuna vere e proprie opere d'arte in miniatura per le decorazioni natalizie. I bambini realizzeranno due palline di Natale: una diventerà un prezioso ricordo per la propria casa, mentre l'altra contribuirà al progetto artistico collettivo dell’Albero di Natale della Cascina.
La tecnica di Daniele Fortuna applicata alle palline di Natale si distingue per l'uso del legno tagliato a mano, incollato a strati per formare la struttura sferica. Le palline sono poi dipinte con colori vivaci che creano un contrasto tra un esterno sobrio e un interno ricco di sfumature caleidoscopiche.
Questa combinazione di tradizione e modernità trasforma ogni pallina in un’opera d’arte unica, che racconta storie di creatività e passione.
Al termine del workshop, alle ore 17:30, tutti i partecipanti apprenderanno le loro piccole opere d’arte all’albero. L’accensione dell’albero sarà accompagnata dal concerto della scuola di musica MC.
Il workshop è gratuito, realizzato in partnership con la Galleria Deodato Arte, e è necessario iscriversi qui.
Le attività fanno parte del programma dell’ottava edizione di Natale in Cascina.