Un parco di cui essere orgogliosi ad UpTown Cascina Merlata!
Prende il via la campagna “Proud to live here”, promossa dai cittadini del quartiere Cascina Merlata/UpTown insieme a Cascina Merlata SPAZIOVIVO. Con l’attivazione del Wifi gratuito nel Parco, vengono attivate due azioni fortemente complementari, l’una analogica, l’altra digitale, volte a promuovere la socialità e un approccio sempre più condiviso nel pensare e vivere lo spazio pubblico.
L’obiettivo della campagna è incentivare l’orgoglio di vivere nel quartiere, sostenere stili di vita più salubri e attivi, invitare ad alcuni comportamenti virtuosi per una migliore convivenza e infine, consentire ai fruitori una maggiore conoscenza degli elementi naturali e delle attività legate alla biodiversità del bellissimo parco del quartiere. Le tematiche della comunicazione sono state individuate grazie ad alcune segnalazioni e a seguito degli incontri svolti con i cittadini.
Nei giorni scorsi è stato allestito il parco, posizionati i cartelli e disposte le targhe su tutte le panchine. Passeggiando nel parco si possono quindi trovare i manifesti e numerosi e colorati Qr code di approfondimento da inquadrare e leggere.
Tre i pilastri su cui si basa la comunicazione “Proud to live here”:
- Promuovere una coscienza civica del cittadino che contribuisca a rendere il quartiere più vivibile, decoroso e accessibile a tutti, attuando comportamenti rispettosi e civili.
- Sensibilizzare all’adozione di uno stile di vita più sostenibile, promuovendo un approccio olistico che metta in connessione l’attività fisica all’aria aperta, l’utilizzo della mobilità dolce al posto dell’auto, la salute, un’alimentazione sana e il benessere psico-fisico.
- Approfondire gli elementi che caratterizzano e impreziosiscono il parco pubblico e la Cascina
Scopri tutti i dettagli della campagna cliccando qui.
La rete wi-fi, la socialità viaggia sul digitale
Una rete dati sicura, performante e gratuita per connettersi a internet da ogni angolo del Parco di Cascina Merlata: è il nuovo regalo che UpTown ed EuroMilano fanno alla città di Milano e a uno dei distretti più innovativi d’Italia.
Grazie alla rete infrastrutturale realizzata da A2A Smart City e la rete fornita da Vodafone il servizio di connessione wifi del parco Cascina Merlata aggiunge un servizio in più alla nuova centralità di Cascina Merlata, che così aggiunge un nuovo tassello alla propria narrazione sui temi dell’abitare e della sostenibilità urbana.
La connessione – già attiva negli spazi comuni dei building – offre un servizio in più non solo ai residenti – che così potranno utilizzare il parco senza soluzione di continuità nella connessione – ma anche ai visitatori del parco e della Cascina. A permettere la connessione sarà l’app UpTown (scaricabile gratuitamente da Play Store), che è stata progettata su un doppio livello di accesso residente / non residente.
Protagonisti alla Placemaking Europe Week
L’attenzione posta da EuroMilano ai temi della sostenibilità a 360 gradi è frutto di una lunga ricerca e da un’altrettanto intensa applicazione dei principi di sostenibilità sociale, iniziata con il masterplan di Cascina Merlata nel 2011. Un’expertise che ha permesso a EuroMilano di essere selezionata per la Placemaking Europe Week (tenutasi dal 27 al 30 settembre a Pontevedra, Spagna), la più grande manifestazione continentale del placemaking, dove ha portato proprio l’esperienza di coinvolgimento dei cittadini di UpTown Cascina Merlata nella creazione dello spirito di comunità.