Prenota un appuntamento

Nuovi passi avanti verso la realizzazione della fermata del passante ferroviario MIND - Merlata

Proseguono le attività preparatorie alla dotazione di una fermata ferroviaria suburbana per l’area Mind – MerlataMall - UpTown: un 𝗴𝗮𝗺𝗲-𝗰𝗵𝗮𝗻𝗴𝗲𝗿 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 e un 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝘃𝗼𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 e 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ per tutta l’area.

E c’è una novità importante degli ultimi giorni: Arexpo Spa ha sottoscritto la convenzione attuativa con RFI Rete Ferroviaria Italiana, Comune di Milano e Regione Lombardia. 

La stazione MIND Merlata sorgerà nel tratto della linea Milano - Varese compreso tra le fermate RhoFiera e Milano Certosa e permetterà di raggiungere sia Mind che il distretto UpTown.

In previsione dell’apertura del Campus MIND dell’Università di Milano, in programma per il 2027, la fermata MIND Merlata si conferma come uno snodo fondamentale di mobilità per tutto il quadrante nord ovest di Milano, in grado rendere il collegamento con l’intera area e le sue singole anime (residenziale, commerciale, terziario avanzato) più accessibile e sostenibile. 

𝗣𝗲𝗿 𝗶 𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗨𝗽𝗧𝗼𝘄𝗻 𝘀𝗶  𝗰𝗼𝗻𝗰𝗿𝗲𝘁𝗶𝘇𝘇𝗲𝗿𝗮̀ 𝗹𝗮 𝗰𝗵𝗮𝗻𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲, 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲, 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗼 per gli spostamenti quotidiani.

Secondo il progetto, verrà realizzata una banchina coperta collegata a una stazione dotata di atrio, sala d'attesa e servizi, assicurando accessibilità tramite scale e ascensori. All'esterno, una velostazione e una rampa miglioreranno l'accesso ciclabile.