Giovedì 21 settembre - ore 18:00
Energy and urban communities
All'interno della New York Climate Week, UpTown propone una tavola rotonda sul ruolo delle comunità urbane e del processo di transizione energetica.
Nel complesso, le città di tutto il mondo sono le maggiori consumatrici di energia, consumando circa il 75% dell’energia primaria mondiale. Sebbene ciò possa sembrare ovvio, dal momento che producono quasi i tre quarti del prodotto interno lordo dei paesi e quindi richiedono una fornitura ininterrotta di energia, l’implicazione è che saranno i paesi più colpiti dalla crisi energetica. In questo contesto, la loro resilienza e la loro capacità di adattarsi e pianificare rapidamente saranno fondamentali. Per superare la crisi, le città globali dovranno – dovranno – sviluppare nuovi piani strategici.
La città intesa come entità viva e pulsante non può ignorare la forza propulsiva dei suoi abitanti, che devono necessariamente essere parte di un processo condiviso di transizione energetica e non nell’immediato.
Il Programma Città Globali dell'ISPI promuove analisi e iniziative sul ruolo che le Città Globali svolgono a livello globale e regionale, sulla loro interazione con gli Stati e gli altri attori internazionali e su obiettivi specifici perseguiti anche attraverso la loro azione di rete (dal cambiamento climatico all'attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite).
Iscriviti qui
Interverranno:
Luigi Borré, presidente di EuroMilano
Tobia Zevi, ISPI
Marco Mari, GBC
Moderatore:
Andrew Spannaus, giornalista
Le attività si inseriscono nel programma della Milano Green Week 2023 a Cascina Merlata. Per conoscere tutti gli eventi consulta il nostro sito!
Per info: eventi@euromilano.it