L'arte ha il potere di essere un linguaggio universale, capace di comunicare con tutt*, spesso anche attraverso le parole. Per i bambini dai 5 ai 13 anni, LopLop propone un evento speciale sabato 25 gennaio alle ore 16:30, dedicato alla creatività e alla scoperta del mondo del collettivo Claire Fontaine.
Durante il laboratorio, i giovani partecipanti esploreranno le opere del collettivo Claire Fontaine, lasciandosi ispirare dalla loro visione artistica per progettare insieme un'opera unica. Sarà un'occasione per esprimere idee e immaginare un mondo più giusto e inclusivo attraverso l'arte.
Dettagli dell'evento:
- Età consigliata: 5-13 anni
- Costo: 6€ a partecipante (adulti e bambini) ISCRIVITI QUI
- Quando: sabato 26 gennaio alle ore 16:30
- Dove: Mare Culturale Urbano in Cascina
Cos'è il collettivo Claire Fontaine? Claire Fontaine Claire Fontaine è un collettivo artistico fondato da James Thornhill e Fulvia Carnevale nel 2004 a Parigi. Dal 2017, il duo vive e lavora a Palermo. Il gruppo rifiuta il culto del genio individuale, ponendo l’accento sull’importanza fondamentale della cooperazione. L’indagine sull’attualità viene condotta tramite l’utilizzo di vari media, in particolare il neon e la fotografia che, occupando lo spazio pubblico, acquistano una forte risonanza. La poetica di Claire Fontaine, sfruttando parole e immagini espressive, è finalizzata a colpire il sistema politico e culturale contemporaneo, nonché il capitalismo. L’arte diventa spazio di libertà, responsabile di risvegliare la coscienza del singolo, mentre gli archetipi del passato, accolti e ricontestualizzati, trasmettono contenuti nuovi e irriverenti.