Nel corso degli anni ad UpTown abbiamo messo in campo diversi strumenti per tutelare la biodiversità del parco ed i suoi abitanti. I monitoraggi con biologi professionisti, gli interventi a favore degli animali selvatici e della flora ed i laboratori partecipativi con la cittadinanza sono serviti per salvaguardare e conservare un ambiente che fosse sano e sostenibile. Per fare sempre di più e sempre meglio abbiamo deciso di coinvolgere di nuovo i cittadini, questa volta mettendo in campo anche la tecnologia e l’intelligenza artificiale.
Vi invitiamo dunque ad immergervi nell'affascinante mondo della biodiversità con l'innovativo ausilio di scienza e tecnologia. In collaborazione con il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano domenica 29 settembre potrete partecipare ad un'attività di citizen science e conoscere dati preziosi per monitorare gli habitat e le abitudini di farfalle, uccelli e insetti. Attraverso l'utilizzo dell’ intelligenza artificiale, questi dati saranno analizzati e trasformati in informazioni utili per la conservazione della biodiversità. Un'esperienza coinvolgente e istruttiva che permetterà di comprendere l'importanza di un ecosistema sano e di contribuire attivamente alla sua tutela.
Le attività si inseriscono nel programma della UpTown Green Week 2024, consulta il nostro sito o i nostri canali social per non perdere neanche un evento.